Azra è un nome di origine araba che significa "splendente", "brillante" o "luce". Deriva dall'aggettivo arabo 'azraq', che significa "azzurro chiaro".
Il nome Azra è associato alla figura della dea araba dell'acqua, che era considerata una divinità molto potente e rispettata nella cultura araba antica. La dea Azra era spesso rappresentata come una donna bellissima con i capelli neri e gli occhi azzurri, e veniva venerata come la protettrice delle donne incinte e dei neonati.
Il nome Azra è stato portato da molte donne importanti nel mondo islamico, tra cui Azra Qassim, una scrittrice e attivista pakistana, e Azra Akšamija, una designer di moda bosniaca. Tuttavia, il nome non è limitato al solo mondo islamico e può essere trovato in molte culture diverse.
In sintesi, Azra è un nome di origine araba che significa "splendente" o "luce", ed è associato alla dea araba dell'acqua. È stato portato da molte donne importanti nel mondo islamico e oltre, ma non ha alcuna festa o tratto di personalità associati a esso.
In Italia, il nome Azra è relativamente poco diffuso. Nel 2022 ci sono state solo una nascita con questo nome. In generale, dal 2000 al 2022, ci sono state solo un totale di una nascita in Italia con il nome Azra.